Ho tre figli e con ognuno di loro sono dovuto a scendere a inevitabili e comprensibili compromessi per quanto riguarda la musica da ascoltare insieme. Loro tirano per La vecchia fattoria ia-ia-oh, io magari mi orienterei verso uno Stooges d'annata.
Va da sé che che di una mia vittoria in questa diatriba non se ne parla neanche e l'unica alternativa ad una mia completa capitolazione è il compromesso, costituito da brani che non mi dispiacciano ma che possano nel contempo suscitare un loro interesse, ché poi, una volta che la melodia gli è entrata in testa, è fatta, sono capaci di canticchiarti pure i Talking Heads (gli Stooges no, non c'è verso).
Comunque, quel che volevo dire è che con un brano in particolare ho sempre riscosso un successo (leggi: approvazione) incredibile: si tratta di Guarda che luna interpretato da Petra Magoni&Ferruccio Spinetti.
Lei penso che sia una delle migliori voci presenti in Italia (non me ne intendo, ma potrebbe benissimo essere La migliore), lui è un altrettanto valente contrabbassista, già in forze agli Avion Travel, e insieme hanno formato questo duo, a nome Musica Nuda appunto, in cui le canzoni sono interpretate solo da loro due. Contrabbasso e voce dunque, nient'altro.
Questo era il loro primo album e fu una vera rivelazione, canzoni d'ogni dove e tempo (da Eleanor Rigby a Prendila Così a Monteverdi) reinterpretate in questa forma piuttosto inusuale. Tra l'altro pare che l'intero album sia stato registrato per gioco in un pomeriggio, e non è difficile crederlo tanto palesemente traspare la spontaneità di certi momenti.
Poi hanno pubblicato altri album, altrettanto belli e con qualche concessione in più alle collaborazioni (Stefano Bollani, per esempio) ma che semplicemente erano meno sorprendenti nella formula del primo.
Quel brano, Guarda che luna, è pure diventato un classico delle mie interpretazioni a cappella (robe che solo i miei parenti più stretti ed innocenti possono sopportare) e l'altra sera mi è venuto in mente di proporlo al più piccolo dei miei pargoli. Mentre mi ascoltava cantare quelle parole, i facili riferimenti alla luna e al mare, la notte, l'amore... sembrava rapito.
Oggi ho rispolverato il cd e gliel'ho messo a disposizione sulla sua malandata radioCD.
Risultato: unica canzone ad essere ascoltata da quell'essere smisuratamente impaziente dall'inizio alla fine. Di solito lui di una canzone ascolta i primi 7-10 secondi, poi skippa alla successiva. Con questa invece no, dall'inizio alla fine e poi di nuovo.
Devo dire che oggi l'avrò sentita 30 volte e che quindi mi sta venendo un pochino a noia, ma tutto sommato, paragonata alla Vecchia fattoria, è un gran bel passo avanti.
Per Down on the street c'è tempo.
I bambini sono capaci di qualunque giravolta di gusti. Quest'estate avevo raccolto le canzoni preferite di nicolò su un cd
RispondiEliminael fusilado - chumbawamba
brown girl in the ring - boney m
jungle drum - emiliana torrini
verdura sulla luna - lino e i mistoterital
fischia il vento - banda bassotti
wagner at the opera - di nuovo i chumba
the wheels of the bus - ignoti
bella ciao - zebda
adesso ogni brano eccetto fischia il vento viene salutato da un pianto disperato.
una volta la colazione avveniva sempre e solo con un minuetto dei madredeus, che adesso sono proscritti. tieni duro sulla magoni, ma non contarci troppo.
Uhm, allora tutto sommato sei ancora messo bene.
RispondiEliminaIo sono in schiacciante minoranza quando me li porto tutti in macchina, per cui ho dovuto concedere l'impensabile:
Bad Romance - Lady Gaga
Toxic - Britney Spears
Asereje - Las Ketchup
Waka Waka (This Time for Africa) - Shakira
Tubthumping - Chumbawamba
Live is life - Opus
Tre Parole - Valeria Rossi
Tu Vuo Fa l'Americano - Renato Carosone
Zombie - The Cranberries
Milk (The Classic Remix Massive Attack) - Garbage
Vita tranquilla - Tricarico
Mondo - Cesare Cremonini
The Safest Place - Sade
Englishman in New York - Sting
I Bambini Fanno "ooh..." - Povia
Staying Alive - Bee Gees
Here Comes The Sun - Sheryl Crow
Guarda Che Luna - Petra Magoni/Ferruccio Spinetti
No comment... abbi pietà