venerdì 19 febbraio 2010

Sade - Soldier of Love

Vi ricordate Sade? È una cantante anglo-nigeriana che negli anni ’80 ha fatto alcuni dischi, Diamond Life, Promise e Stronger than Pride, che in quel periodo ebbero anche un gran bel successo, poi per tanti anni sono stati solo Best Of e qualche album passato abbastanza inosservato. Faceva musica, raffinata, vellutata, elegante, calda, sensuale, suadente, tutti aggettivi che si adattano benissimo anche alla sua voce. La definizione più bella è secondo me “musica da BMW”. Insomma, musica ideale per macchinoni tedeschi potenti e silenziosi, da ascoltare comodamente seduti su sedili in pelle. Un po’ da sottofondo, quindi.
Beh, Sade ha fatto un nuovo disco.
E la notizia è che questo disco è immediatamente balzato in testa alle classifiche di iTunes in U.S.A, Italia e Inghilterra.
L’ho sentito e siamo ancora lì: musica da BMW. Se vi piaceva Sade, vi piacerà anche questo disco. Per quanto mi riguarda direi che non è affatto male, nel suo genere. Un paio di brani sono piuttosto belli, l’ultimo, The safest place, su tutti. Ottimo sottofondo.

N.B. Naturalmente “musica da BMW” in genere ha un’accezione piuttosto negativa, che parte dal presupposto basato su chissaquali evidenze che i possessori di macchinoni eleganti e potenti siano musicalmente incompetenti e che la musica che esce dalle casse hi-fi dei loro mezzi sia solo un ulteriore accessorio elegante. Massimi alfieri del genere pare che siano i Dire Straits, degna regina è appunto Sade. Con rispetto parlando.

Nessun commento:

Posta un commento